Bayern Monaco punta su Xabi Alonso: offerta record per il tecnico del Leverkusen

Bayern Monaco punta su Xabi Alonso: offerta record per il tecnico del Leverkusen
Xabi Alonso (instagram)

Il cielo sopra Monaco brulica di progetti e aspettative, mentre tra le vie di Sabener Strasse si respira già aria di rinnovamento. Il Bayern Monaco, gigante indiscusso del calcio teutonico, si affaccia sul termine di una stagione con lo sguardo già puntato al futuro. Thomas Tuchel, allenatore di grido e mente tattica della squadra bavarese, ha annunciato il suo addio al termine dell’annata, lasciando una panchina calda e desiderata.

Ma il Bayern non perde tempo e si lancia in una caccia al tesoro che ha il sapore di una delle più intriganti saghe calcistiche. Al centro della vicenda, un nome che incanta e che rappresenta il bersaglio numero uno della dirigenza: Xabi Alonso, l’architetto del Bayer Leverkusen, squadra che sotto la sua guida sta vivendo un’età dell’oro, ancora imbattuta in tutte le competizioni e sovrana del campionato.

Xabi Alonso, già stimato giocatore e ora apprezzatissimo allenatore, è l’uomo desiderato per guidare la nave bayernista nel mare aperto delle future battaglie sportive. Il Bayern non esita e prepara l’artiglieria pesante per assicurarsi le sue prestazioni: un contratto da capogiro che, secondo le indiscrezioni provenienti dalla stampa britannica, ammonterebbe a 20 milioni di sterline all’anno, cifra che lo collocherebbe nell’Olimpo degli allenatori più pagati del globo, secondo soltanto a Pep Guardiola e Diego Simeone.

L’offerta è da capogiro, e potrebbe quadruplicare l’attuale stipendio dello spagnolo. Ma Monaco non è l’unica città europea ad avere gli occhi puntati su Alonso.

Xabi Alonso piace anche al Liverpool

Da Liverpool, sponda Anfield, arrivano eco di interesse e ammirazione per il profilo dell’ex centrocampista, artefice di magiche stagioni in maglia rossa. I Reds, di fronte all’annuncio di Jurgen Klopp di prendersi un anno sabbatico, si trovano a dover valutare con attenzione le proprie mosse per la successione.

Nel frattempo, il dibattito tra i tifosi si accende e le opinioni si sprecano. Quali saranno i passi del Liverpool? Le alternative sembrano chiare: Ruben Amorim e Julian Nagelsmann, due nomi che circolano con insistenza nei corridoi di Melwood, il centro di allenamento del Liverpool.

Tornando alle rive dell’Isar, il Bayern Monaco si appresta a compiere una mossa che potrebbe definire il corso di molte stagioni a venire. L’ingaggio di Xabi Alonso, se confermato, segnerebbe non solo il passaggio di testimone da Tuchel, ma delineerebbe un nuovo corso per un club che non si accontenta mai e punta sempre al vertice, in patria come nel panorama internazionale.

È una storia di ambizioni e di grandi progetti, una storia che si intreccia tra le maglie del calcio europeo e che tiene con il fiato sospeso tifosi, addetti ai lavori e appassionati. Chi siederà sulla panchina dei campioni di Germania? Sarà Xabi Alonso a raccogliere la sfida? Il calcio, si sa, è fatto di incertezze e colpi di scena, ma una cosa è certa: l’estate porterà venti di cambiamento, e il Bayern Monaco sarà ancora una volta protagonista di un mercato che promette scintille.